women beyond the Bible


"Dio non ha fatto la donna dalla testa dell'uomo perché lo dominasse, né dai suoi piedi perché fosse calpestata, ma dal suo fianco perché fosse sua eguale."

~ Tommaso d'Aquino


Le donne nella Bibbia non sono sempre citate. Si, se pensiamo a Maria la mia frase potrebbe non avare senso, ma ci sono tante altre figure femminili la cui storia, non è solo esempio di fede, ma anche di forza coraggio e resilienza, “abbattendo”, stranamente, gli stereotipi che, al tempo della scrittura della Bibbia, erano molto frequenti. Questi racconti pieni di astuzia e potenza, offrono insegnamenti sia per le persone di religione Cristiana, sia per le persone atee o di altre religioni. 

Ester, per esempio, era una giovane ebrea che nonostante la sua posizione vulnerabile, divenne regina della Persia.
Sacrificò più volta la sua vita per salvare il suo popolo vittima di un massacro e usò la sua intelligenza e il suo coraggio per far sentire la sua voce in un mondo che non le avrebbe mai concesso il potere in modo diretto. 

“Se dovrò morire, morirò”

Ester 4:16

Libro di Ester capitoli 1-10

Debora non solo guida  il popolo d’Israele in tempo di crisi da giudice e profetessa, ma prende anche parte attiva nelle decisioni militari.
In un mondo dominato da uomini, Debora è stata strumento di determinazione e saggezza. 
Libro dei giudici capitoli 4-5

“Certamente verrò con te; però , la via per cui cammini non ti porterà onori; perché il Signore darà Sisera in mano a una donna” 
~ Giudici 4:9


La madre di Gesù è forse la figura femminile più venerata nella religione cristiana.

Maria.
Sappiamo tutti che era solo una giovane donna povera e umile, che è stata scelta da Dio per portare in grembo, e poi far nascere e accudire, il figlio che avrebbe salvato gli uomini dalla morte.
È conosciuta per il suo santo sì che è ad esempio come atto di fiducia nei confronti dei piani che Dio aveva per lei. Potrebbe sembrare più scontato rispetto alle azioni delle altre donne che ho menzionato in precedenza, ma non è affatto così.
È molto difficile fidarsi ed affidarsi, specialmente se si tratta di diventare madre accudire e partorire un figlio destinato a morire per tutti.
Dire “si” e rinunciare a tutti i propri piani per percorrere una nuova strada nella speranza di risultati ancora più grandi.

Per me la Bibbia, offre lezioni che vanno oltre la fede. Le storie di Ester, Debora, Maria e altre donne straordinarie che non ho citato, ma anche loro molto importanti, esprimono che la forza e la determinazione non sono limitati da epoche religione o sesso, ma sono qualità umane sempre attuali.


Diana


Commenti

Post popolari in questo blog

Donne che hanno cambiato la ( mia ) storia.