Silenzio

 




“ Silent is the most powerful scream.”


~ anonimo


In una società dove si è sempre di fretta, dove ogni persona cammina per la propria strada senza mai distogliere lo sguardo dal suo telefono o le orecchie dalle proprie cuffie, si è abituati ad aver paura della noia, evitando a tutti i costi quelli che potrebbero essere dei momenti passati a pensare, sentendo cosa il silenzio ha da dirci,  perché potrebbe non sembrarlo, ma in realtà ascoltarlo dà molti benefici per la nostra vita.

Per esempio, non solo stimola la nostra creatività e tranquillità, che è la chiave per essere sempre un passo avanti nel mondo del lavoro e dello studio, ma ci permette anche di migliorare le difese immunitarie e la nostra digestione. Il silenzio è la più potente forma di comunicazione che gli esseri umani possono usare, poiché le lingue non sono conosciute tutte da tutti, mentre durante il silenzio,  gli occhi parlano e il linguaggio non verbale, che è universale, ci permette di far capire come ci sentiamo e quello che vogliamo chiedere. Ci basta anche solo pensare, che i momenti di suspense all’interno di un film avvengono grazie all’utilizzo del silenzio e sono proprio quelle scene, che ci stimolano a continuare la visione. 

Il silenzio è un’arma utilissima soprattutto al giorno d’oggi, dove pochi ormai sanno ancora usarla. È importante saperlo leggere e comprendere per capire la autenticità di ciò che ci viene detto. Più ci si abitua a sentire il silenzio e più si scopre che ne esistono di tante tipologie.



“ In the silence, we hear the loudest truths.”

~ anonimo


In un mondo che non sa smettere di parlare, si fanno sempre più rari i luoghi dove è possibile trovare un perfetto silenzio.

Questa informazione mi fu riferita, per la prima volta, dalla mia maestra in quarta elementare.
Stavamo camminando per il cortile della nostra scuola, quando, fermandoci, ci invitò a cercare un posto nelle vicinanze, dove si poteva udire assoluto silenzio. Impiegammo poco tempo per capire che era impossibile. Aerei, macchine, persone… e quando la maestra ci confermò che era inesistente, io realizzai che aveva ragione.
Ciò non è solo per colpa delle industrie, della tecnologia, dei mezzi di trasporto… ma anche per colpa nostra che abbiamo perso il gusto e il piacere di fermarci ad ammirarlo.

Inutile dire che da quel giorno, la sua affermazione iniziò rimbombare nella mia testa.



“ Alle volte il silenzio dice quello che il tuo cuore non avrebbe mai il coraggio di dire.” 

~ Alda Merini


Diana


Commenti

Post popolari in questo blog

women beyond the Bible

Donne che hanno cambiato la ( mia ) storia.