International Women's Day


 


1917 : rivendicazione della fine della prima guerra mondale a San Pietroburgo. Le donne hanno cominciato la loro lotta femminista, marciando decise contro la guerra. 
1908: Incendio in una fabbrica femminile a New York che portò alla morte di decine di operaie.
 [ … ]

Non vedevo l’ora di scrivere un articolo su questo tema, ma spesso più si hanno cose da dire e più non si sa da cosa cominciare.
Non si sa come mettere in ordine le parole affinché coincidano con i pensieri. 
Non si sa come esprimere tutte le voci nella propria testa, perchè, anche se quando scrivo tutto in torno a me diventa più chiaro e logico, non sempre mi viene spontaneo.

8 marzo. 
Giornata internazionale della donna. 
C’è tutta una storia dietro a questa data e noi la etichettiamo con dei banalissimi cioccolatini, per poi tornare alla normalità il giorno dopo. Tutti regalano mimose, ma in pochi si spingono veramente a far fiorire le quattro cose più importanti nella vita di tutti i giorni.
Rispetto. Ascolto. Uguaglianza. Libertà.
Magari ci sembra che questi principi siano ormai scontati nella nostra società, ma non sempre ciò che vediamo con i nostri occhi è la completa verità del mondo che ci circonda. 
Non è che se nella nostra scuola, nel nostro ufficio, nella nostra casa, o nella nostra città tutti trattano bene le donne allora è uguale ovunque.
E quindi? Mica è colpa mia.
Che potevo fare? Che posso farci?
Io sono dell’idea che si può sempre fare qualcosa, non esistono scuse. Forse in passato non ti è venuto in mente ma adesso puoi agire. 

“ Il battito d’ali di una farfalla in Brasile può creare un tornado in Texas”

~ Edward Lorenz 

Credo che ogni donna abbia il compito di urlare per le altre donne che non hanno la voce. Ogni ragazza deve avere il coraggio di dire di no per tutte le altre ragazze che, come lei, hanno avuto paura.


“ Ogni volta che una donna si batte per se stessa, senza saperlo, senza pretenderlo, si batte per tutte le donne”

~ Maya Angelou 


Il femminismo è un movimento sociale nato per combattere  l’uguaglianza, la parità di diritti e doveri tra donne e uomini.

E allora perché si chiama Femminismo?

Perché, per parecchi secoli, le ingiustizie e le disuguaglianze hanno colpito principalmente le donne. 

E che cos’è il maschilismo? 

Il contrario.

Il maschilismo promuove la supremazia maschile e la sottomissione delle donne. 


Spesso mi chiedo da dove è sorta l’idea che la donna sia inferiore, debole e più sciocca rispetto a l’uomo.  
Chi ha scelto che alle ragazze dona più il rosa rispetto al blu?
Chi dice che le donne sono meglio in cucina che al volante?

Purtroppo il patriarcato ha radici profonde, intrigate, pericolose, invisibili. La trappola è talmente nascosta che persino chi si batte per la parità di genere spesso vi cade. 

Non si tratta di dover necessariamente mostrare interesse per qualsiasi argomento considerato "maschile", ma di essere liberi di intraprendere qualunque percorso senza suscitare scalpore né essere oggetto di commenti che riducano una persona a un'etichetta. Secondo me, oggi si osserva talvolta anche l'effetto opposto: alcune ragazze, per paura di essere giudicate deboli, finiscono per rinnegare ciò che piace loro davvero, adeguandosi a loro volta a uno stereotipo di tipo maschile.

La battaglia è ancora lunga e nonostante ancora tutte queste ingiustizie io sono fiera e felice di essere una donna. 

Diana

Commenti

Post popolari in questo blog

💭

Silent but not speechless